Caregiver Day 2018

Mag

Incontri per i familiari con anziani, persone con demenza e mostra itinerante per i Caregiver Day 2018.

Un progetto di sensibilizzazione sulla demenza organizzato dalla Regione Emilia Romagna, AUSL di Reggio Emilia e ASP Reggio Emilia per costruire un’alleanza di cura e sostenere le fragilità.

La Regione Emilia Romagna ha istituito nel mese di maggio il caregiver day perché riconosce e valorizza la figura del caregiver familiare in quanto componente informale della rete di assistenza alla persona e risorsa del sistema integrato dei servizi sociali e socio-sanitari.

Al fine di sensibilizzare sull’importanza di queste relazioni e del dialogo tra operatori e caregivers saranno organizzati incontri rivolti a familiari di persone con demenza nel territorio della Provincia di Reggio.

Programma dettagliato degli incontri di Reggio e Provincia

In occasione di queste giornate di sensibilizzazione è inoltre allestita la una mostra fotografica itinerante dal titolo “Far Fare e Fare Insieme” cura e migliora la qualità di vita nella demenza”, visitabile in queste sedi dalle ore 18.00.

10 Maggio  – Villaggio Dossetti, Via Martiri di Cervarolo 51 – Sala Tagliaferri
17 Maggio – Residenze Gerra, via Emilia Ospizio 89/1
24 Maggio – Centro Sociale la Mirandola, Via Fratelli Bandiera, 12/A

Attraverso queste iniziative si vuole infatti invitare a soffermarsi, a discutere, rimuovere paure e portare lo spettatore a vedere la malattia da un altro punto di vista. È la storia di un processo di apprendimento collettivo.