Biodiversioni – sostenibilità e cura del territorio

Giu

Conoscere la natura da vicino, osservarla da punti di vista differenti, indagare le relazioni tra le piante, il loro sostegno reciproco, la comunicazione, potrà aiutarci a vivere in un’ottica di collaborazione creativa e non competitiva con la natura?
Un interrogativo e un calendario di eventi per dare insieme una risposta!

APRILE

05.04.2019 | ore 20.30
Alberi: le parole mai sentite. Come comunicano, vedono, conoscono
Incontro con il botanico Villiam Morelli che ci esporrà gli incredibili sistemi di comunicazione delle piante.
Dove: Centro Sociale Primavera,
via Bacone 19

14.04.2019 | ore 16.00
Ritroviamoci in un’oasi di storie: racconti, narrazioni e laboratori
L’Oasi si trasformerà in un grande palcoscenico: piccoli angoli di Natura accoglieranno chiunque vorrà raccontare e ascoltare racconti e leggende.

MAGGIO

05.05.2019 | ore 15.00
Alberi in bicicletta. Una narrazione guidata attraverso il territorio su due ruote
>>>>sospeso per maltempo  >>>seguirà nuova data<<<<<<<<<
Pomeriggio in bicicletta scoprendo la storia di Reggio attraverso le storie dei suoi alberi insieme al prof. Ugo Pellini. Possibilità di aggregarsi durante il percorso.
Dove: ritrovo all’Oasi di Marmirolo,
via della Pace 22

17.05.2019 | ore 20.30
Orti e città in transizione
Come creare comunità resilienti per affrontare il cambiamento climatico e il picco del petrolio? Serata a cura del gruppo Reggio Emilia in Transizione.
Dove: Centro Sociale Primavera,
via Bacone 19

19.05.2019 | ore 10.30-19.00
Festa delle Oasi WWF. Il modo migliore per festeggiare la biodiversità
Una giornata di esplorazioni, giochi e laboratori per divertirsi, crescere e apprendere in natura.

GIUGNO

08.06.2019 | ore 21.00
Lucciole, rospi, falene e rapaci notturni. Escursione notturna per osservare quello che non vuole essere visto
Uno spettacolo unico offerto da tanti piccoli insetti. La luce di una lampada ci aiuterà a scovare nell’oscurità numerose presenze.

23.06.2019 | ore 16.00
Rural Walking: scampagnata fino all’azienda agricola “Il Grifo”
Escursione nelle campagne che circondano l’Oasi WWF di Marmirolo fino all’azienda agricola “Il Grifo” con visita guidata e degustazione. Prenotazione obbligatoria.
Dove: ritrovo all’Oasi di Marmirolo,
via della Pace 22
Info e iscrizione: reggioemilia@wwf.it

SETTEMBRE

08.09.2019 | ore 15.30
Ludoteca verde: laboratorio con materiali naturali e di recupero
Osservare, raccogliere e analizzare per conoscere.

22.09.2019 | ore 15.00-18.30
Festa delle connessioni rurali
Biciclettata attraverso i percorsi naturali tra le frazioni, vieni con tutta la tua famiglia e pedala tra la natura. Faremo tappa al Parco Frutteto di Castellazzo, per l’inaugurazione del percorso artistico “Gli Alberi Parlanti”, elaborati creativi realizzati da bambini e ragazzi delle scuole della zona.
Dove: ritrovo al Parco Frutteto
di Castellazzo, via Guglielmi 22

www.comune.re.it/siamoqua
e-mail: aq@comune.re.it
Tel: 0522 585216

Evento realizzato dal Comune di Reggio Emilia, QUA Il quartiere bene comune, Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale, CEA WWF Reggio Emilia, Scuola Primaria di Marmirolo, Coress - Il Piccolo Principe, Gruppo I Care Castellazzo, Centro Sociale Primavera Masone.

L'evento è realizzato con il contributo del Comune di Reggio Emilia nell'ambito del Bando Restate nei quartieri e Cultura per la città 2019.