Aspettando Fontanesi / I macchiaioli

Condividi:
22
Feb

Aspettando Fontanesi
pittura dell’Ottocento oggi nelle grandi esposizioni italiane

I macchiaioli
Virginia Bertone, Silvestra Bietoletti

Nell’attesa della grande mostra “Antonio Fontanesi e la sua eredità”, che si terrà a Palazzo dei Musei di Reggio Emilia dal 6 aprile 2019, inaugura venerdì 14 dicembre in Sala del Tricolore il ciclo di conferenze “Aspettando Fontanesi” incentrato sulle più importanti mostre dedicate ai maestri e alla pittura dell’Ottocento in questo momento in corso a Ferrara, Milano, Torino, Forlì.

Venerdì 22 febbraio 2019, con Virginia Bertone e Silvestra Bietoletti, sarà presentata la mostra I Macchiaioli. Arte italiana verso la modernità, alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino fino al 24 marzo 2019.
L’esposizione illustra gli antefatti, la nascita e la stagione iniziale e più felice della pittura macchiaiola, ossia il periodo che va dalla sperimentazione degli anni Cinquanta dell’Ottocento ai capolavori degli anni Sessanta, saranno i protagonisti della mostra che per la prima volta alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino valorizzerà il dialogo artistico tra Toscana, Piemonte e Liguria nella ricerca sul vero.
La mostra organizzata e promossa da Fondazione Torino Musei, GAM Torino e 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore, a cura di Cristina Acidini e Virginia Bertone, con il coordinamento tecnico-scientifico di Silvestra Bietoletti e Francesca Petrucci, vede la collaborazione dell’Istituto Matteucci di Viareggio e presenta circa 80 opere provenienti dai più importanti musei italiani, enti e collezioni private, in un ricco racconto artistico sulla storia del movimento, dalle origini al 1870, con affascinanti confronti con i loro contemporanei italiani.

I prossimi appuntamenti di “Aspettando Fontanesi”:  22 marzo, “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” con Francesco Leone.

Per approfondire anche i temi dei precedenti appuntamenti (Courbet e la Natura con V. Gusella, “Romanticismo” con F. Mazzocca), vai alla pagina dedicata sul sito dei Musei Civici

L’iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione

Musei Civici
Via Spallanzani, 1
42121 Reggio Emilia

0522 456477 Musei Civici – uffici, via Palazzolo, 2
0522 456816 Musei Civici di Palazzo S. Francesco, via Spallanzani, 1

musei@municipio.re.it

http://www.musei.re.it/

A cura di: Musei Civici
Condividi: