Anch’io donna – Mostra fotografica

Dic

Una mostra per celebrare i diritti umani e delle donne, in occasione del 25 novembre – Giornata contro la violenza sulle donne

Alla luce dell’odierno panorama europeo, dove i dibattiti sui flussi migratori vedono proliferare pulsioni xenofobe e opinioni denigratorie, la disinformazione gioca un ruolo fondamentale nel rendere ancora più insolubile il fenomeno.

Scopo della mostra è, dunque, quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei diritti umani, spesso violati e ignorati in luoghi geograficamente e culturalmente sempre più vicini a noi. Abusi come la discriminazione e l’intolleranza, infatti, si verificano quando non si conoscono i diritti umani. E i dati italiani del primo trimestre 2019 sono preoccupanti: ci dicono che in media ogni due giorni una donna subisce violenza, spesso all’interno delle mura di casa. Questo, oltre a mostrare quanto sia grave la situazione nel nostro Paese, fa anche luce sull’importanza di attivare un sistema operativo di protezione e prevenzione che sia efficiente e capillare per tutte le donne.

Giornata inaugurale

Associazione La Nostra Africa Onlus, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, nell'ambito della rassegna 365 Giorni Donna 2019/2020 in occasione del 25 novembre - Giornata contro la violenza alle donne.
Con Amnesty International-gruppo Reggio Emilia.