Gen

Memorie di lavoro e di lotta delle operaie tessili reggiane

18 gennaio alle ore 18.00 – Incontro con Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL

La mostra ripercorre le lotte delle lavoratrici tessili reggiane tra gli anni Sessanta e Settanta, tracciando i contorni delle principali esperienze di conflittualità e delle numerose forme di solidarietà sviluppatesi tra fabbrica e territorio.
Le condizioni di lavoro sono rappresentate nella loro materialità negli spazi industriali, accanto alle mobilitazioni per i diritti sociali immortalate negli stabilimenti e negli spazi pubblici della città. Vertenze simbolo come quella della Bloch, della Max-Mara e della Confit rivivono a partire da immagini, documenti e testimonianze delle protagoniste.
Una memoria che ritorna di attualità tra lotta di classe e soggettività femminile, raccontata dal punto di vista delle lavoratrici.

Visite guidate gratuite nelle seguenti giornate:

• domenica 19 gennaio ore 17.00
  • domenica 2 febbraio ore 17.00
  • domenica 16 febbraio ore 17.00
  • domenica 1 marzo ore 17.00

É consigliata la prenotazione.

Visite guidate
Possibilità di visite infrasettimanali per le scuole e comitive. Visite non accompagnate gratuite, con guida a pagamento. Info e Prenotazioni al numero 0522 456786 o via mail a spaziogerra@comune.re.it

L'evento è promosso nell'ambito della rassegna 365 Giorni Donna 2019/2020.

Spazio Gerra - Fotografia e immagine contemporanea
Piazza XXV Aprile 2