Africa

Mar

Esposizione fotografica di Sebastião Salgado in anteprima nazionale a Reggio Emilia presso Binario 49 e Spazio Gerra.

L’esposizione è suddivisa in due parti e dislocata su due sedi.

La prima parte, a Binario 49, raccoglie il lavoro realizzato nei viaggi e nelle esplorazioni di Salgado tra il 1974 e il 2005 nel sud del continente tra Mozambico, Malawi, Angola, Zimbabwe, Sud Africa, Ruanda, Uganda, Congo, Zaire e Namibia.

La seconda parte, a Spazio Gerra, è dedicata ai reportage realizzati dal 1973 al 2006 nelle Regioni dei Grandi laghi tra Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Tanzania, Zaire, Kenya Ruanda e nelle regioni sub-sahariane Mali, Sudan, Somalia, Chad, Mauritania, Senegal, Etiopia.

Collegamenti pubblici fra le due sedi della mostra.

L’esposizione Africa, vincitrice premio del pubblico M2-El Mundo per la migliore mostra nell’ambito di PhotoEspaña 2007 è un vero e proprio omaggio alla storia, ai popoli e ai fenomeni naturali del continente Africano, ma anche una denuncia.

Le iniziative collaterali

• Martedì 12 marzo alle ore 21 al Binario 49, l’incontro Come funziona il sistema Salgado”, conferenza di Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica ed esperto di fotografia.
  • Venerdì 15 marzo alle ore 18.30 al Binario 49, l’incontro “Lo sguardo europeo sull’Africa”,con la scrittrice Francesca Melandri. A partire dal suo ultimo romanzo, “Sangue giusto”, candidato al Premio Strega 2018, la scrittrice ripercorre il difficile rapporto tra il continente europeo e quello africano, analizzando il modo in cui la fotografia ha contribuito alla formazione di un immaginario collettivo. In occasione dell’incontro la mostra Africa di Sebastiao Salgado sarà visitabile presso Binario 49 fino alle ore 21.
  • Giovedì 21 marzo, alle ore 21 al cinema Cristallo, proiezione del film Il sale della terra” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, candidato all’Oscar miglior documentario 2015.

Ingresso libero.

Visite guidate su prenotazione dal lunedì al giovedì.
Prenotazioni attive da lunedì 11 febbraio, il lunedì e il martedì dalle 9,30 alle 11.30.
Costo 6 euro a persona x minimo 10 persone a gruppo.

Ogni sabato pomeriggio visita guidata alla mostra senza prenotazione (a pagamento): il percorso inizia alle ore 16.00 presso Binario49 e si conclude a Spazio Gerra.

sempre attivo su whatsapp,
dalle 18.00 alle 19.30 per le telefonate.

Binario49 - via Turri 49, Reggio Emilia www.b49.it | info@b49.it | 347.5889449
Spazio Gerra - piazza 25 Aprile, Reggio Emilia www.spaziogerra.it | 0522.585654