7 Gennaio 2020 – 223° Anniversario del Primo Tricolore

Gen

Programma della giornata

ore 10.00 – Piazza Prampolini
Inizio Cerimonia alla presenza delle Autorità politiche, civili e militari e della Guardia civica
Dopo la suonata a distesa della Campana civica: alzabandiera delle bandiere italiana ed europea ed esecuzione degli Inni nazionale ed europeo.
Piazza Prampolini sarà sorvolata dai velivoli della scuola di volo Top Gun Fly di Reggio Emilia che, passando in formazione con fumogeni colorati, comporranno il tricolore sui cieli reggiani.

ore 10.30 – Sala del Tricolore, piazza Prampolini
Intervento delle autorità locali e europee
A seguire consegna della Costituzione italiana a delegazioni di studenti in rappresentanza delle scuole reggiane. E’ previsto il contributo del coro della scuola primaria ‘Balletti’ (l’ingresso alla Sala del Tricolore è ad invito per ragioni di capienza della Sala stessa).

ore 11.00 – Teatro Municipale Romolo Valli, piazza Martiri del 7 Luglio
Gruppo strumentale dell’Istituto Musicale Peri-Merulo

Saluti istituzionali, interventi del professor Alberto Melloni direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze umane (Desu) dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, di Carla Rinaldi presidente di Fondazione Reggio Children – Centro Loris Malaguzzi.
Seguiranno i contributi di Bryan Mc Cormack, fondatore dell’associazione no profit YTT-Yesterday-Today-Tomorrow, attivista dei Diritti umani e artista internazionale e di Stefania Giannini, vice direttore generale Unesco per l’Educazione. Intervento conclusivo delle autorità.
La cerimonia al Teatro Valli sarà aperta alla cittadinanza fino ad esaurimento posti. Chi desidera partecipare può accreditarsi presentandosi presso l’Urp – comune Informa di via Farini con un documento di riconoscimento, a partire da lunedì 23 dicembre (scopri gli orari di apertura).

Museo del Tricolore – Piazza Casotti 1
Apertura straordinaria dalle ore 12 alle ore 19. Alle ore 16.00: Una Bandiera. Una Storia,  visita guidata alla scoperta del Tricolore.
Promosso da Lions Club Reggio Emilia – host Città del Tricolore

ore 17.30 – Sala del Tricolore Piazza Prampolini, 1
Concerto Lirico Tricolore
Corale Giuseppe Verdi di Parma con Annalisa Ferrarini (Soprano)
Promosso da Lions Club Reggio Emilia Host Città del Tricolore (Distretto Lions 108Tb)

ore 20.30 – Teatro Municipale Romolo Valli, piazza Martiri del 7 Luglio
Concerto Orchestra Giovanile della Via Emilia
M° Antonio De Lorenzi, direttore
Promosso da Fondazione I Teatri e Istituto Musicale Peri-Merulo
Ingresso a pagamento – info: 0522/458811 biglietteria@iteatri.re.it

Promosso da:Comune di Reggio Emilia, Associazione Nazionale Comitato Primo Tricolore, Provincia di Reggio Emilia, I Teatri.
In collaborazione con: Unimore, Blaise Pascal, Fondazione Reggio Children

Modifiche alla viabilità