Uno su quattro

Apr

Non si sente spesso parlare di consumo di droghe tra i giovani, se non a fronte di eventi drammatici. Eppure, negli ultimi anni in Europa e in Italia sempre più ragazzi – e sempre più giovani – entrano in contatto con le “droghe leggere”. In questa situazione di alterno interesse mediatico il consumo di droghe raggiunge vette preoccupanti: il 27% degli adolescenti dichiara di aver provato almeno una volta la cannabis. Il dato, elaborato attraverso una ricerca nelle scuole di Reggio Emilia e provincia, si conferma anche nel nostro territorio: un ragazzo su quattro, tra i 15 e i 19 anni, ha consumato cannabinoidi.

UNOSUQUATTRO  vuole invece aprire uno spazio di dialogo e di confronto tra diverse visioni, vissuti, generazioni. E sceglie di farlo partendo dalle voci dei ragazzi, raccolte proprio a scuola, inevitabilmente uno dei luoghi più significativi per loro e per gli adulti, e di fatto collettore di molteplici esperienze anche relative a questo tema.

IL PROGRAMMA
Ore 8.30 Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Ore 9.00 Apertura dei lavori: Elisabetta Gualmini, Giammaria Manghi, Matteo Sassi
Ore 9.30 Uso e significati della cannabis tra gli studenti: presentazione della ricerca: Prof.ssa Emanuela Spaggiari
Ore 10.15 Perché (non) ci fumiamo le canne: Dott. Fabio Gianotti
Ore 10.45 Pausa caffè
Ore 11.00 Genitori millennials: Prof.ssa Vanna Iori
Ore 11.45 Adolescenti ricercati o adolescenti in ricerca? Avere 16 anni, oggi.: Dott. Stefano Laffi
Ore 12.30 Dibattito

PAUSA PRANZO

Ore 14.30 Il mondo accademico e sanitario di fronte al fenomeno: Dott.ssa Elisabetta Negri, Prof. Nicola Barbieri
Ore 15.15 Cannabis: evidenze epidemiologiche, neurofarmacologiche e cliniche: Dott. Gilberto Gerra, Dr.ssa Stefania Chiappini
Ore 16.00 Il disagio giovanile nell’età del nichilismo: Prof. Umberto Galimberti
Ore 17.00 Dibattito
Durante il convegno i lavori saranno piacevolmente disturbati da alcune provocazioni teatrali a cura della Compagnia BARNAUT

Ospite speciale: Umberto Galimberti

UNOSUQUATTRO  si terrà il 20 Aprile alle ore 8.30  a Teatro Municipale Romolo Valli, piazza Martiri del 7 Luglio, Reggio Emilia.

Per partecipare e prenotare: Uno su quattro
Sito: www.cipiessere.it

Un progetto di Cooperativa di Prevenzione Sociale in collaborazione con Comune di Reggio Emilia e Azienda Sanitaria Locale di Reggio Emilia.
Con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, Unimore, Provincia di Reggio Emilia