Stefano Mancuso_La pianta del mondo

Condividi:

“All’inizio di ogni storia c’è una pianta. Tutto comincia e finisce con le piante. Dalla possibilità di vivere su questo pianeta al piacere di ascoltare la voce di un violino, all’inizio di ogni storia c’è sempre una pianta. La maggior parte di queste rimangono per sempre sconosciute – come l’abete rosso che regalò a Stradivari il legno per i suoi 14 violini. Altre, per caso o perché legate a persone o avvenimenti che hanno colpito l’immaginario degli uomini, hanno avuto per fortuna una storia diversa che questo libro racconta”.

La pianta del mondo di Stefano Mancuso (Laterza 2020) è una raccolta di storie, tra saggio e narrazione autobiografica, che riguardano il legame tra le piante e la storia dell’uomo sulla Terra. Scienziato di fama mondiale, Stefano Mancuso dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università degli Studi di Firenze, dove insegna “Arboricoltura generale e coltivazioni arboree”. È membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior e accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Per Laterza è autore di L’incredibile viaggio delle piante (2018) e La Nazione delle Piante (2019).

Qui proponiamo la sua conferenza sulla neurobiologia vegetale tenuta al Teatro Valli il 25 ottobre 2020 nell’ambito della rassegna Finalmente Domenica della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.



Torna al menù Focus Cultura

 

Condividi: