MMCDC_Love Poems

4220
0
Condividi:
MMCDC - Love Poems

Con il titolo Love Poems la MM Contemporary Dance Company presenta una serata composta da tre nuove coreografie: Duetto Inoffensivo di Mauro Bigonzetti (estratto da Rossini Cards rimontato per la compagnia), Brutal Love Poems del coreografo spagnolo Thomas Noone e Swans_Cigni di Emanuele Soavi.

Dopo il debutto al Teatro Asioli di Correggio a febbraio, Love Poems è andato in scena il 10 novembre 2020 al Teatro Comunale di Modena, senza il pubblico in sala per le disposizioni governative anti-Covid 19, trasmesso in streaming sui canali del teatro.
Abbiamo posto alcune domande su questa esperienza e sulla fase che la cultura sta attraversando a Michele Merola, coreografo e direttore artistico della compagnia.


Che sensazioni e pensieri avete provato danzando in palcoscenico davanti alla platea e ai palchi vuoti, consapevoli che il pubblico c’è ma vi guarda da remoto, su uno schermo?

“Sia in me che nei danzatori della compagnia danzare a teatro vuoto ha innescato molteplici emozioni discordanti tra loro. Sono state sensazioni complesse, sempre legate all’emozione e alla preoccupazione di andare in scena… ma nello stesso tempo avverti che stai danzando per un pubblico che non vedi, quindi è sicuramente più complicato, una nuova dimensione di scambio che non conoscevamo. Diciamo che il momento più triste è la fine dello spettacolo. Il silenzio che prende il posto degli applausi ti fa ricadere nel vuoto e nella triste realtà di questo momento.

Utilizzare lo spettacolo in streaming è un mezzo per poter continuare a fare il nostro lavoro e per il pubblico per non privarsi completamente degli spettacoli. Ma questo mezzo non potrà mai sostituire lo spettacolo dal vivo, e penso che nessuno voglia questo. Nello stesso tempo poterlo sperimentare e usare in questo momento è doveroso e necessario per poter continuare a promuovere la cultura. Sarà sicuramente uno strumento che non prenderà il posto ma potenzierà lo spettacolo dal vivo e le sue forme di trasmissione.”

Che cosa significa per un artista/coreografo/danzatore oggi confrontarsi con il tema dominante della pandemia, della reclusione, della paura?

“Il periodo di immobilità ha creato in me e nei danzatori della compagnia una grande voglia di continuare a combattere e a lavorare affinché la nostra realtà, così duramente provata, non muoia dopo tanti anni di sacrifici. Una nuova linfa e una nuova grinta ha preso il posto dello sconforto. Ci ha reso più uniti e più caparbi nel non arrenderci. Il nostro ultimo spettacolo, in cui spiccano la coreografia Duo d’Eden di Maguy Marin e la mia Pastorale su musica di Beethoven, è un inno all’unione delle forze degli esseri umani. Non abbiamo voluto portare in scena la solitudine e la distanza, ma la voglia di tutti noi di tornare più di prima ed essere corpo ed energia nuova, nello scambio con il nostro prossimo.”

Qual è il ruolo della cultura in questa fase, quali i sacrifici e i timori e quali gli stimoli?

Grande è la paura di non farcela. Questo nuovo stop agli spettacoli sta mettendo in ginocchio di nuovo il nostro settore in modo molto grave. Noi stiamo continuando ancora con forza a cercare nuove soluzioni per rimanere in vita e non soccombere, tra cui gli spettacoli in streaming. Abbiamo grande voglia e speranza di poter tornare presto a teatro.”

Qui lo spettacolo integrale:

Duetto Inoffensivo
estratto da Rossini Cards
coreografia: Mauro Bigonzetti
musica: Gioachino Rossini
assistente alla coreografia: Roberto Zamorano
luci: Carlo Cerri
costumi: Helena De Medeiros
interpreti: Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito
Brutal Love Poems
coreografia e luci: Thomas Noone
musica: Jim Pinchen
costumi: Enrico Morelli
interpreti: Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Matilde Gherardi, Federica Lamonaca
Swans_Cigni
coreografia, ideazione costumi e scene: Emanuele Soavi
musica: P.I. Ciaikovskij
luci: Cristina Spelti
realizzazione costumi: Nuvia Valestri
assistente alla coreografia: Federico Casadei
interpreti: Emiliana Campo, Dylan Di Nola, Lorenzo Fiorito, Matilde Gherardi, Federica Lamonaca, Fabiana Lonardo, Annalisa Perricone, Nicola Stasi, Giuseppe Villarosa

La MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY – vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza e nel 2017 del Premio Europaindanza – è una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Diretta da Michele Merola, ha un repertorio ricco e variegato, grazie ai lavori di Merola e di coreografi europei e italiani come Mats Ek, Mauro Bigonzetti, Thomas Noone, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Eugenio Scigliano, Emanuele Soavi, Enrico Morelli, Daniele Ninarello.

www.michelemerola.it


Foto di Tiziano Ghidorsi

 

Torna al menù Focus Cultura

Condividi: