Luca Massaro_5 Billboard, Reggio Emilia

Condividi:

Foto grafia
La mia ricerca si concentra sullo spazio invisibile che separa una fotografia dalla sua didascalia, le immagini dalle parole, nelle loro diverse forme di produzione, traduzione e trasmissione. Attraverso fotografie, parole, installazioni, libri d’artista e tecniche di comunicazione mutuate dal mediascape accelerato urbano e online – come la proliferazione di dispositivi retroilluminati, la ripetizione di loghi e leitmotiv grafici -, il mio lavoro è un ritratto della ibridazione conflittuale degli “iconotesti” oggi.
I 5 lavori site-specific riproducono su billboard parole tratte da fotografie che ho scattato, spesso con il cellulare, tra Europa, Giappone, Messico, America. Attraverso procedimenti vettoriali e di ibridazione di due linguaggi, commerciali e concettuali, le “grafie” fuori contesto diventano fotografie e viceversa, mettendo in discussione il valore culturale e sociale assunto oggi dalle immagini, dall’immaginazione e dall’immaginario.

Trovi le opere in Via Verdi
Consulta la mappa! 


Luca Massaro (Reggio Emilia, 1991) è artista, fotografo e co-fondatore di Gluqbar, Milano. Il suo primo lavoro Foto Grafia è pubblicato da Danilo Montanari Editore ed esposto a F4 Festival, Matèria Gallery, T14 Contemporary, Fondazione Benetton (Premio Nascimben U25). Il libro Vietnik è stato selezionato tra i finalisti del Portfolio Review Düsseldorf, Cosmos PDF Award Rencontres d’Arles, GAI, Energie Diffuse, Premio Fabbri, incluso nella Aperture PhotoBook Review Ideal Bookshelf e presentato da Printed Matter alla NYABF 2019. Installazioni specifiche tratte dal progetto sono state esposte a Viasaterna, Fotografia Europea, Centrale Festival, Museo MAR, Spazio Duale, Chiostri di San Domenico e Metronom.

Condividi: