Giuseppe Caliceti_Immigrati e bambini

Condividi:

Due giovani compositori di oggi, Daniela Terranova e Roberto Andreoni, hanno messo in scena due testi che avevo scritto sul tema dell’immigrazione. In particolare l’immigrazione dei bambini, come mi era stato richiesto da Divertimento ensemble di Milano.

Due concerti che si sono svolti a Milano, momento conclusivo di un lavoro durato un anno, al quale ho partecipato anch’io: Solo andata e Il mondo di tutti.

 

Daniela Terranova – Solo andata, per voci di bambini e ensemble (2017)
Divertimento Ensemble
I Piccoli Musicisti di Divertimento Ensemble
Sandro Gorli, direttore
Rondò 2017 – registrazione effettuata il 21 maggio 2017 al Teatro Leonardo di Milano

Se si potesse presentare questo concerto ai bambini, cosa si potrebbe dire loro per aiutarli a capire?

Dunque, Daniela Terranova ha realizzato Solo andata. Ha scelto di estrarre poche e molto significative frasi che ha però usato non per farle “sentire” al pubblico, ma per ispirarsi lei stessa, nella sua scrittura. E la sua idea musicale è stata quella di far “cantare” il mare, protagonista del suo pezzo. Non a caso, sia gli strumenti, sia le voci dei bimbi, ne animano il “respiro”. E poi sul mare ci sono i barconi stipati di persone, che hanno paura e si bisbigliano frasi per rincuorarsi. Bisbigliano tutti insieme, non si capisce cosa dicono… C’è una sola frase che viene detta all’unisono dai bambini, emblematica, che diventa il simbolo della tragedia. Quando la barca “si è rotta, si è girata, è caduta”. Qui non bisbigliano più, gridano. Ma sempre tutti insieme. E ancora, quindi, non si capisce cosa gridano. Ma il clamore di colpo finisce. Resta il fischio del vento, gocce e spruzzi d’acqua. E il mare ricopre tutto e tutti e resta da solo in scena. Un pezzo fatto di atmosfere, di sonorità sottili. La registrazione non gli rende merito perché le tavolette di polistirolo strofinate con le spugne erano troppo sotto i microfoni e hanno “appiattito” i suoni; ma dal vivo, mi è stato detto, la “musica del mare” era molto meglio.

Roberto Andreoni – Il mondo di tutti, per voci di bambini e ensemble (2017)
Divertimento Ensemble
I Piccoli Musicisti di Divertimento Ensemble
Sandro Gorli, direttore
Rondò 2017 – registrazione effettuata il 21 maggio 2017 al Teatro Leonardo di Milano

Roberto Andreoni ha realizzato Il mondo di tutti. Qui il compositore ha scelto invece di usare praticamente tutto il testo.  Non solo, ma ha scelto di usare le domande come struttura della sua composizione: sette domande, sette episodi musicali, ciascuno caratterizzato da un contenuto diverso: cosa vuol dire migrare, chi è che migra (gli uccelli), perché migra, ma migrano anche gli uomini, e perché migrano, e i bambini. Ogni episodio ha un suo carattere musicale diverso dal precedente. Il testo è quasi sempre comprensibile: a volte cantato, a volte parlato.

Tratto da: Giuseppe Caliceti – I bambini ci parlano
Link: Divertimento Ensemble

Condividi: