Vivi Marola tutto l’anno

Condividi:
22
Ott

Il programma potrebbe subire variazioni. Per aggiornamenti: Eventi Associazione Pro – Marola. 

Eventi enogastronomici, culturali e divertimento..

6-13-22-27 luglio,
Marola e i suoi boschi, ospiteranno i ragazzi del campo estivo del “Progetto Montagna,” per momenti di svago, giochi e incontri. Ai nuovi amici, Marola offrirà il meglio della sua ospitalità.

10 luglio – 17 agosto
Pallone che passione! Terza edizione.
Presso il campo sportivo di Marola, tutti i lunedì e i giovedì, dalle ore 16,30 alle 18, si gioca al pallone e non solo. Attività su prato, a sorpresa!
Ragazzi e ragazze, da 6 a 15 anni, prenotatevi ai numeri: 0522/813253 -335331898, per Giovedì 17 agosto, festa di fine corso, corganizzare al meglio le squadre. Il giovedì, lezioni di calcio, con Mr. Massimo Lodi, della Asd Tricolore, di Marola.
Con buffet e premi ai partecipanti.

15 luglio, ore 14, Via Bellaria – Marola
Inaugurazione campo da bocce (ristrutturato e ampliato), con torneo categorie: AC e BB a 16 coppie. In serata, premiazione e conviviale per partecipanti e tifosi

18 luglio, ore 16,00 – Bosco, Metato di Frazèra
Primo appuntamento del ciclo: “Marola a passo di bambino”, organizzato in collaborazione con Ideanatura. Laboratori per bambini e ragazzi, con favole animate, orienteering e giochi di una volta…

22 luglio, ore 21,00 – Abbazia matildica di Marola
“Stelutis alpinis” Tre cori in concerto, con la partecipazione delle corali: Bismantova, Compagnia Piccolo Sistina, di Castelnovo né Monti e Matildico Valdolo di Toano. (Le offerte, dedotte le spese vive, saranno devolute alla Croce Rossa, a favore delle popolazioni terremotate del centro Italia).

23 luglio, ore 11,00 – sede Proloco
Inaugurazione della mostra fotografica “L’Appennino dei Ricordi”, con immagini dei nostri luoghi e di vita vissuta dalla gente di montagna, da fine ‘800 agli anni ’60, realizzata in collaborazione con la rivista “Tuttomontagna” e Nuova Tipolito. La mostra resterà aperta fino al 27 agosto.

25 luglio, ore 16,00 – Bosco, Metato di Frazèra
Secondo appuntamento del ciclo: “Marola a passo di bambino”, organizzato in collaborazione con Ideanatura. Laboratori per bambini e ragazzi, con favole animate, orienteering e giochi di una volta…

28 luglio, ore 21,00 – sede Proloco
“Osserviamo il cielo”, lezione di astronomia, a cura di Idea Natura, con la partecipazione di esperti dell’Osservatorio Astronomico di Iano (RE), forniti di telescopio. Gradita prenotazione al: 338/6744818; raduno, presso sede Proloco.
Costo partecipazione: 5 Euro.

29 luglio, ore 21,00 – Località, I Monchi
Serata di musica nel borgo, con il saxofonista Enzo Barbanti
Brani internazionali per Sax e chitarra.

1 Agosto, ore 16,00 – Bosco, Metato di Frazèra
Terzo appuntamento del ciclo: “Marola a passo di bambino”, organizzato in collaborazione con Ideanatura. Laboratori per bambini e ragazzi con favole animate, orienteering e giochi di una volta…

3 Agosto, ore 16, -Metato di Frazera
“La vita nel bosco” incontro organizzato in collaborazione con Lipu, che presenterà nuovi filmati e curiosità, inedite, sulla vita dei mammiferi che vivono attorno a noi.

3 Agosto, ore 19,00, Piazza Giovanni da Marola; tradizionale appuntamento, con:
“Il mare in montagna”. Lo “chef Mario”, dell’omonimo ristornate e il suo staff, prepareranno gustosi piatti di freschissimo fritto misto con patatine. Una bella serata tra buon pesce, musica dal vivo, ballo ed allegria

4 Agosto, ore 21,00 – Parco Villa del Castagno
Serata musicale: “Beatles e Battisti”; con brani di fine anni ‘60”, interpretati da Monica Guidetti e Marco Dieci, Voce, chitarra e pianoforte.

5 Agosto, ore 21,00 – Sede Proloco
Commedia in due atti brillanti: “Delfo e la Galina”, a cura della compagnia di San Vitale. Prevendita biglietti presso ufficio Proloco.

6 – 20 Agosto – sede Proloco
Pesca a Premi di San Rocco; ogni biglietto una vincita!

6 Agosto, ore 8,30 – Piazza Giovanni da Marola
Raduno di moto e scooter d’epoca, (memorial Umberto Manini).
Giornata dedicata agli appassionati di due ruote a motore;tema di questa edizione:
Da qui partimmo! Retrospettiva storica della motocicletta.
Ore 8.30, esposizione statica, dei mezzi.
Ore 9.45 Gara di slow race “Va Pian”, gimcana al rallentatore con premio al motociclista più lento e abile.
Ore 10.30, partenza per una sfilata tra i borghi attorno a Marola, inclusa la bella piazza Matilde di Carpineti e successiva “sosta aperitivo”, presso trattoria La Svolta.
Ore 12.15, rientro a Marola, per premiazioni e saluti ai partecipanti.
Ore 13.00 conviviale, presso i locali della Pro Loco, con sorteggio di premi tra i partecipanti.
Una bella giornata di motori, in allegria, con l’animazione di Alessandro Zelioli

6 agosto, ore 15.00 – Piazza Giovanni da Marola
Dopo le moto, per i più giovani, arrivano i mitici tricicli GRILLO; per i novelli piloti, un divertimento assicurato tutto il pomeriggio!

6 Agosto, ore 17.00 – sede Proloco Marola
“Incontro con l’autore”, a cura di Consulta libri e progetti. Carlo Pellacani e Natascia Nobili, presentano: l’esperienza di Maria Paola Cavalieri, raccontata nel libro, “Camminare sul margine”

8 Agosto ore 16.00 – Metato di Frazèra,
Quarto appuntamento del ciclo: “Marola a passo di bambino”, organizzato in collaborazione con Ideanatura. Laboratori per bambini e ragazzi, con favole animate, orienteering, giochi di una volta…

8 Agosto, ore 21.00 – Casa Pellacani, loc. Canova
“L’amore guardò il tempo e rise”, “viaggio al chiaro di luna, fra canzoni e poesie d’amore, curato da Renato Borghi, con la voce di Sabrina Gasparini, tastiera di Vincenzo Murè e voce narrante di Renato Borghi. Serata, ad ingresso libero, organizzata in collaborazione con Consulta libri e progetti.

10 Agosto, ore 19.00 – piazza Giovanni da Marola
“Festa della porchetta”. Lo “chef Giovanni”, prepara porchette speciali e grigliata mista di carne, con birra fresca e bevande varie. A seguire musica dal vivo e balli.
(Gradita prenotazione, anche per asporto, presso alimentari Dina tel 0522/813116 e ufficio Proloco.)

11 Agosto, ore 21.00 – sede Proloco
“Notte delle stelle cadenti”, passeggiata notturna nei boschi di Marola, con guida, per osservare, con un po’ di fortuna, il passaggio di meteore infuocate e acuire i nostri sensi nel buio e nel silenzio, a cura di Idenatura. Costo 5 euro. Gradita prenotazione, 338/6744818. Raduno partecipanti, presso sede Proloco.

12 Agosto, ore 21.00 – Loc. Villa La Palazzina
La corte di Villa La Palazzina, ospita la serata musicale: “Musiche dal Mondo”, con brani interpretati da Claudio Ughetti – fisarmonica e Gen Llukaci – violino. Conduce la serata Sabrina Gasparini.

13 Agosto, dalle ore 8,30 – Piazza Giovanni da Marola
“Dall’avanzo allo zavaglio”. Mercatino dell’usato; una buona occasione per mettere in vendita gli oggetti che non vi servono più. Allestimenti a cura dei partecipanti.
Per informazioni rivolgersi a Carla, cell. 349/6644033

14 Agosto, ore 21.00 – Sede Proloco
Commedia in due atti, comici “E adesa sa fommia”, di Antonio Guidetti e l’Artemisia Teater. Prevendite biglietti, presso ufficio Proloco.

15 e 16 Agosto, Fiera di San Rocco; edizione ampliata e rinnovata!
Pesca a premi, mercato tradizionale, mercatino dei prodotti tipici dell’Appennino a km zero, mercatino artistico e dell’arte ingegno, l’angolo dei pittori
E, per i più giovani: tricicli grillo, gonfiabili e giostrine

Appuntamenti alla Fiera di San Rocco:
15 agosto, Piazza Giovanni da Marola
fino a tarda sera: stand gastronomico, con gnocco fritto, salumi ed altre specialità.
Ore 16.00, il “Circo più piccolo del mondo” con Egide Cervi
Ore 21,00, “100 Barzellette per Emergency”; divertente serata con Camillo Canovi che ci rallegrerà con il suo umorismo; Intervalli musicali a cura del gruppo “Ciocabec”.

16 Agosto
Ore 16.00, “Giochi senza frontiere e di una volta”; gare a squadre per adulti, bambini/e ragazzi, in collaborazione con Ideanatura. Prenotazioni al n. 0522/813253
Ore 21.00, tradizionale Ballo liscio di San Rocco, con l’orchestra “Nicola Marchese”

18 Agosto, ore 16.00 – sede Proloco
Annuale assemblea dei soci.

18 Agosto, ore 21.00 – sede Proloco
“Incontro con l’autore”. Lo scrittore Antonio Casoli presenta il libro: “Contavamo i cavalli bianchi” e “Altri cavalli”; personaggi e vicende ambientate nella periferia sud di Reggio Emilia.

19 Agosto, ore 18,30 – Piazza Giovanni da Marola
S. Messa prefestiva.

20 Agosto, ore 9,30, con partenza dalla sede Proloco
27 Camminata attraverso Marola, competitiva e non competitiva.
Gara competitiva valida come 3^ prova di campionato provinciale UISP di corsa in montagna, riservata agli iscritti GRAN PRIX UISP-RE.

22 Agosto, ore 16.00 – Metato di Frazèra
Ultimo appuntamento del ciclo: “Marola a passo di bambino”, organizzato in collaborazione con Ideanatura. Laboratori per bambini e ragazzi, con favole animate, orienteering, giochi di una volta…

8-15-22 Ottobre, 54^ Festa della Castagna
Folklore, tradizione spettacoli, animazione per bambini e ragazzi con il “Tour della Castagna”, mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici dell’Appennino reggiano.
Novità 2017: trenino navetta, “Marola express” in servizio tra parcheggi, centro paese e abbazia, per abbreviare i percorsi e rallegrare la festa.  Stand gastronomici con piatti tipici della cucina montanara ….E naturalmente tante tante caldarroste accompagnate dall’immancabile vin brulé.

8 ottobre
Inaugurazione e concerto della Banda di Viano – tiro con l’arco con gli Arceri del gruppo sportivo Orione.

15 ottobre
Pompieropoli e animazione con Agide Cervi

22 ottobre
“L’angolo del Savurett” e i Tricicli Grillo

Dicembre 2017/Gennaio 2018
La via dei Presepi: Presepe nel borgo, Presepe in Abbazia, Presepe nel Metato
Le voci del tempo di Natale: Canti nenie e filastrocche della tradizione di Natale

31 Dicembre, ore 24.00
Tutti in piazza per il falò di addio all’ anno che finisce, brindisi, vin brulè, musica e balli in compagnia, per il tradizionale scambio di auguri e di benvenuto al nuovo anno che nasce.

Condividi: