Soli Deo Gloria 2017 – Concerto per campane e Fivessence Brass Quintet

Musiche della tradizione campanaria emiliana.

Interpreti:
trombe – Luca Piazzi e Luca Giacomin – corno: Benedetto Dallaglio – trombone – Stefano Tincani – tuba – Erik Zavaroni
Programma:
Tilman Susato Suite of Five Dances from the “Danserye” La Mourisque, Bransle Quatre Bransles, Ronde, Ronde, Mon Amy, Basse Dance Bergeret
Antonio Vivaldi Concetro Grosso Op.3 N. 9
Samuel Scheidt Galliard Battaglia, Courant Dolorosa, Canzone Bergamasque
George Bizet Farandole da l’Arlesienne
Campanari reggiani dalla Torre di San Prospero:
5 brani per campane sole dalla tradizione popolare dei primi del ‘900 di autori anonimi
Ensemble Fivessence Brass Quintet e Campanari reggiani dalla Torre di San Prospero arrangiamenti del Maestro Andrea Mastroeni). Batocchiata detta “del Duca”, Batocchiata detta “Papà Cichin”, Batocchiata detta “Ninna Nanna”, Batocchiata detta “ed Sizein”.

Il Quintetto di ottoni Fivessence Brass Quintet, posizionato sul Sagrato della Basilica di San Prospero duetterà anche con il suono della maestose ed imponenti Cinque Campane ubicate sulla Torre ottagonale della Basilica, suonate per l’occasione dai campanari reggiani appartenenti all’Unione Campanari Reggiani, i quali proporranno anche brani per sole campane della tradizione reggiana.

Un progetto davvero originale e di raro ascolto che contribuirà sicuramente alla sensibilizzazione della Città verso l’opera iniziata qualche  mese or sono.

Un successivo appuntamento è previsto per domenica 10 settembre, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, con la visita guidata all’interno della Torre, della cella campanaria e alle campane dell’insigne Basilica Patronale reggiana.

Nell’ambito di XXXVIII Sagra della Giareda e all'interno della rassegna concertistica - Soli Deo Gloria. Organi, Suoni e Voci della Città, rassegna concertistica Soli Deo Gloria - Organi, Suoni e Voci della Città  - XIII edizione - marzo/dicembre.

Programma Stampabile completo

Soli Deo Gloria 2017

I concerti potrebbero subire variazioni di data e ora.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per informazioni:
info@solideogloria.eu
Comune di Reggio Emilia
Servizi Culturali
www.comune.re.it/cultura

Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla
Ufficio Beni Culturali
beniculturali@diocesi.re.it

Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti“A. Peri - C. Merulo”
Sede “Achille Peri” di Reggio Emilia

Reggio Iniziative Culturali
tel. 0522 420804
info@reggioiniziativeculturali.it

Rassegne correlate - Italianclassics - Incontro alla Musica

Organizzato da:
Soli Deo Goria, Comune di Reggio Emilia, Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla, Fondazione Pietro Manodori, Museo Diocesano, Comuni di Albinea, Bibbiano, Casina, Castelnovo nè Monti, Rubiera, Sant'Ilario d'Enza, San Martino in Rio, Istituto Superiore degli Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo nè Monti - Achille Peri - Claudio Merulo, Reggio Iniziative Culturali, Cappella Regiensis, FAI - Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Reggio Emilia, Italianclassics - In collaborazione con Dipartimento di Musica Antica di Brescia, Scuola Diocesana di Musica Sacra “S. Cecilia”, BIEMSSF · BresciaInternational Early Music Summer School & Festival

A cura di Comitato per il restauro della Torre di San Prospero, Unione Campanari Reggiani e FAI Reggio Emilia.