Settimana europea della mobilità

Chi sceglie la bici merita un premio

Venerdì 22 settembre (o martedì 26 in caso di maltempo)
12 accessi al centro storico, ore 7.30 – 11.30
Monitoraggio degli ingressi delle biciclette in centro storico.
I punti di accesso oggetto del rilevamento
In collaborazione con l’associazione Tuttinbici-Fiab

Giretto d’Italia

Venerdì 22 settembre (o martedì 26 in caso di maltempo)
Punti di ingresso alle aziende, enti e scuole aderenti, ore 7.30 – 9.30
Monitoraggio degli spostamenti in bicicletta per recarsi sul posto di lavoro.
Punti di monitoraggio speciali allestiti presso:
– il BiciBox (via Turri 4/a – servizio di noleggio, custodia, riparazione biciclette presso la Stazione FS centrale);
– e le scuole dell’Istituto Comprensivo “Pertini 2” (primaria M.Polo, primaria e infanzia Pezzani, secondaria 1° grado Pertini 2).
In collaborazione con Legambiente
Per info: Giretto d’Italia 2017

Misure permanenti

Piazzale Scolastico Gattalupa

da venerdì 15 settembre
Istituzione del Piazzale scolastico per favorire la fruizione in sicurezza dell’area da parte degli utenti delle scuole e delle attività sportive presenti nel piazzale Nord di via Gattalupa.
Il transito privato (con eccezioni) è vietato tutti i giorni nella fascia oraria 7.00-17.30
Per info: Le strade scolastiche in città

Altre  iniziative

CamminaCAI 2017 – Inaugurazione del percorso “Via Matildica del Volto Santo”

domenica 8 ottobre
Ponte di San Pellegrino, ore 7 – 13
All’interno di una due giorni dedicata alla storica rupe di Canossa (7 e 8 ottobre) verrà inaugurato l’itinerario ciclo-escursionistico “Via Matildica del Volto Santo” che unisce Mantova a Lucca e Pisa, passando per il Comune di Reggio Emilia.
Ritrovo per la parte reggiana dell’itinerario presso il Ponte di San Pellegrino, alle ore 7.00 per gli escursionisti e alle ore 9.00 per i ciclisti. Si proseguirà per la ciclabile del Crostolo sino alla Vasca di Corbelli, indi alla Rocca di Canossa dove alle ore 12.30 avverrà l’inaugurazione del Sentiero.
A cura del Comitato Scientifico del CAI (Club Alpino Italiano)
E’ prevista l’iscrizione all’iniziativa per motivi assicurativi. Per info: Lo scarpone CAI

Parata ed esposizione di mezzi elettrici

domenica 12 novembre
Piazza della Vittoria e Piazza Martiri del 7 luglio, ore 12 – 17
La giornata, promossa dal ForumElettrico per sensibilizzare sul tema della Mobilità elettrica, prevede il raduno dei partecipanti alle ore 10.00 con ritrovo alla Colonnina Enel Fast di Reggio Emilia presso “i Petali”, in Piazza Atleti Azzurri d’Italia, da qui la parata per le strade del centro storico e la successiva esposizione dei mezzi partecipanti nelle piazze indicate.
Info per arrivare al ritrovo: inserire come destinazione nel navigatore “i Petali” e giunti al sottopassaggio, a circa 1km dall’arrivo, tenere sempre la sinistra arrivando all’ultimo parcheggio, dove è possibile vedere la colonnina in fondo a destra.
A cura del Forum Elettrico
Per info: tel 335/7276342

Progetti Europei

In collaborazione con l’associazione Tuttinbici-Fiab, Legambiente, il CAI e il Forum Elettrico