Non solo passeggiate

Ott

Riprende ai Musei Civici di Reggio Emilia il ciclo “Non solo passeggiate”, incontri volti a scoprire, nei suoi vari aspetti, l’ambiente naturale del territorio reggiano.

Mercoledì 18 ottobre alle ore 21 si terrà presso i Musei un incontro dal titolo “Variazioni climatiche: certezze e pregiudizi”, condotto dalla prof. Paola Iacumin, docente di Geochimica presso l’Università di Parma e scienziato ben noto a livello internazionale.
La conferenza ha come tema le variazioni climatiche a partire da circa un milione di anni fa, studiate mediante gli isotopi dell’ossigeno, dell’idrogeno, del carbonio e dell’azoto in ghiacci, piante, ossa umane e di animali. In particolare riguarderà le variazioni climatiche avvenute negli ultimi millenni e le cause che le hanno determinate. Per quanto riguarda gli scenari futuri, la relatrice cercherà di chiarire quali sono le certezze, le incertezze e i pregiudizi frequentemente presenti nell’opinione pubblica.
L’incontro sarà nel Portico dei Marmi dei Musei

Paola Iacumin, professore di Geochimica presso l’Università di Parma, si laurea a Trieste e ottiene il Dottorato Europeo presso L’università Pierre e Marie Curie di Parigi discutendo una tesi che ha per tema le caratteristiche isotopiche delle ossa umane e animali quali indicatori delle caratteristiche climatiche degli ambienti di vita. Soggiorna per un anno presso l’Università di Oxford dedicandosi ancora a problemi connessi all’ambiente. Dal 2000 lavora presso l’Università di Parma.

Il ciclo “Non solo passeggiate” è organizzato in collaborazione da Musei Civici di Reggio Emilia, Società Reggiana di Scienze Naturali e CRAL del Comune di Reggio Emilia, che facendo seguito agli incontri in museo propone nel fine settimana escursioni sul territorio.

Gli altri appuntamenti del ciclo:

25 ottobre
Conoscere il lupo: 13 anni di fototrappolaggio
Giovanni Grossi

Riconoscere le costellazioni nel cielo autunnale
Giovanni Talami, ASFA (Associazione Scandianese di Fisica Astronomica)

15 novembre, Osservatorio astronomico di Iano
Riconoscere le costellazioni nel cielo autunnale
Giovanni Talami, ASFA (Associazione Scandianese di Fisica Astronomica)

in collaborazione con la Società Reggiana di Scienze Naturali, CRAL e ASFA (Associazione Scandianese di Fisica Astronomica)

L'iniziativa è gratuita e senza obbligo di prenotazione

Musei Civici