Nasse/Laai di Antonella De Nisco

Condividi:
Nasse Laai
Concluso
27
Ago

Inaugurazione installazione collettiva a cura di Antonella De Nisco (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante), durante le giornate di studio della IX edizione della Summer School Emilio Sereni – “Paesaggio patrimonio culturale e turismo dal 27 al 31 agosto 2017”.

Presentazione di Nila Shabnam Bonetti critico d’arte. Nassa è l’idea di una installazione eseguita collettivamente, allusione al paesaggio fluviale, attraverso la costruzione di segni-manufatti realizzati ad intreccio con materiali della
lavorazione palustre ad evocare luoghi reali e metaforici, suoni, rumori, sibili e silenzi.

Il lavoro artistico di LAAI (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante) di Antonella De Nisco e Giorgio Teggi ha tra le finalità principali quelle di segnalare, far riposare e riparare i luoghi, attraverso costruzioni metaforiche realizzate ad intreccio e poco invasive che non interrompono il transito ma creano qualità simboliche aggiuntive ai luoghi.

Antonella De Nisco vive a Reggio Emilia. Artista e docente di storia dell’arte, affianca alla pluriennale attività espositiva la realizzazione di progetti, installazioni site-specific, eventi e lezioni. Insieme a Giorgio Teggi ha ideato il LAAI, Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante, con il quale realizza, insieme a gruppi di cittadini, installazioni territoriali intrecciate, tessute, assemblate. È autrice di articoli e ricerche sulla formazione e la didattica dell’arte. Raccoglie le sue esperienze artistiche nella serie di pubblicazioni tascabili “Collane di Plastica”.

 

Istituto Alcide Cervi
Via Fratelli Cervi 9
42043 Gattatico (RE)

Tel.: 0522 678356
Fax: 0522 477491
Email:
paola.varesi@istitutocervi.it
info@istitutocervi.it

http://www.fratellicervi.it

Condividi: