L’Annunciazione di Carlo Bononi da Gualtieri al Museo Diocesano di Reggio Emilia.

Preview della mostra ferrarese

Inaugurazione dell’esposizione, giovedì 11 maggio, ore 16.30.

Intervengono:

Mons. Tiziano Ghirelli
Direttore del Museo Diocesano

Luigi Malnati
soprintendente ABAP BO,MO, RE, FE

D. Gabriele Valli
Parroco di Gualtieri

Luca Vecchi
Sindaco di Reggio Emilia

Renzo Bergamini
Sindaco di Gualtieri

S.e. Mons. Massimo Camisasca
Vescovo di Reggio Emilia e Guastalla

Il dipinto di Gualtieri nell’esposizione artistica di Carlo Bonne
Giovanni Sassu, conservatore Musei di Arte Antica di Ferrara.

Recita da – Interrogatorio di Maria, di Giovanni Testori

Il Museo Diocesano di Reggio Emilia propone una preview sull’attività reggiana di Carlo Bonone. Per circa un ventennio, infatti, l’artista ferrarese (+1632) riceve ordinativi dall’esigente committenza locale, che lo sceglie addirittura tra i pittori cooptati nel massimo cantiere cittadino, quello della basilica della Ghiara.
È una vera anteprima l’esposizione dell’Annunciazione dipinta da Carlo Bonone alla fine del primo decennio del Seicento e che dal 1612 è conservata presso la chiesa parrocchiale di Gualtieri. Ma non è l’unica opera del pittore ancora presente in chiese reggiane. Sue opere sono in duomo, in s. Agostino, presso il Museo Diocesano, in s. Teresa, a Quattro Castella, oltre che in Ghiara.

Organizzato da:
Museo Diocesano di Reggio Emilia, Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, Comune di Reggio Emilia, MiBAC

Per informazioni:
Ufficio Beni Culturali - Nuova Edilizia